Negli ultimi anni riceviamo mail da parte di molte persone, in particolare imprenditori, che si lamentano di avere problemi finanziari con le banche a causa di una cattiva web reputation.
Non stiamo parlando del registro dei cattivi pagatori, ovvero di banche dati che segnalano irregolarità nei pagamenti, come ad esempio quella gestita dalla società Crif, o Experian Cerved, oltre ovviamente alla Centrale Rischi di Bankitalia, bensì di banche dati reputazionali come ad esempio World Check. Queste banche dati raccolgono sul web tutte le notizie pubblicate su una determinata persona e la “schedano” in base in base alla categoria di reato associato.
Le banche dunque non concedono più linee di credito agli imprenditori con web reputation negativa.
Il problema è che questi database si nutrono in gran parte di notizie non aggiornate che provengono dal web, che se non vengono aggiornate (tramite specifiche richieste legali ai sensi della normativa privacy) scatenano una crisi reputazionale con disastrose conseguenze finanziarie.
Ad esempio se un imprenditore è stato indagato per un determinato reato e il suo nome e la sua storia sono stati pubblicati da diversi giornali telematici, è molto probabile che questo soggetto sia “schedato” su tali database, anche se successivamente è stato prosciolto o assolto.
La presenza eventuale in queste importanti banche dati, come persona fisica o come Azienda, potrebbe precludere l’apertura di un conto corrente o la richiesta di un finanziamento, un mutuo oppure una stipula assicurativa, di fatto paralizzando la capacità finanziaria.
Il servizio legale di Financial Reputation è suddiviso in due fasi:
1.Report di reputazione finanziaria per persone fisiche e giuridiche
Il servizio “Report di reputazione finanziaria” prevede una serie di attività legali svolte in conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali (art.15-22 GDPR) volte a verificare la presenza di informazioni dannose e pregiudizievoli nel database finanziario World Check, la più grande banca dati a livello mondiale.
Viene redatto un Report che contiene tutte le informazioni presenti ed una analisi specifica per il ripristino della reputazione finanziaria della persona fisica o giuridica.
2.Ripristino della Reputazione finanziaria
Sulla base delle informazioni presenti nel Report, sarà possibile procedere al servizio “Ripristino della reputazione finanziaria” mediante:
- Una richiesta di cancellazione/deindicizzazione di tutte le informazioni non corrette o incomplete da cui World Check attinge, nei confronti di siti web (giornali telematici/blog) che hanno pubblicato le notizie (si pensi ad esempio ad articoli di giornali telematici che riportano ancora una notizia riguardante il rinvio a giudizio di un soggetto che successivamente è stato assolto oppure che è stato condannato da più di 5 anni; o notizie che riportano ancora notizie relative ad un fallimento aperto da più di 10 anni).
- Una volta cancellate/deindicizzate tutte le notizie presenti “nella scheda World Check”, sarà possibile richiedere direttamente l’eliminazione del rating negativo reputazionale su World Check.
inviaci una email a: info@ilso.it o chiedi una consulenza gratuita.

